Ti trovi in:

Home » Comune » Organizzazione comunale » Servizi » Ragioneria

Ragioneria

di Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Agosto 2015

L'ufficio si trova al primo piano

Telefono
0461 589663
Fax
0461 585310
Indirizzo e-mail secondaria
Indirizzo e-mail pec
Orario per il pubblico
Giorno Orario
Lunedì: 8.30 – 12.30
Martedì: 8.30 – 12.30
Mercoledì: 8.30 – 12.30
Giovedì: 8.30 – 12.30
Venerdì: 8.30 – 12.30
Competenze

Documenti contabili 
È responsabile della predisposizione del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, della relazione previsionale e programmatica (in collaborazione con il segretario comunale), con verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi e organi istituzionali.
Collabora alla predisposizione del PEG o dell'Atto programmatico di indirizzo.
Predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio.
Effettua la registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata, degli ordinativi di incasso e di pagamento. Cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili.
 
Gestione delle spese
Gestisce gli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità riscontrate, se del caso anche in collaborazione con l'ufficio tecnico per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua e servizi telefonici.
Liquida gli impegni assunti con delibera di Giunta o con determinazioni di altri funzionari, non specificatamente rimesse agli stessi. Liquida, alle scadenze, tutti i premi relativi alle polizze assicurative stipulate dal Comune nei vari settori. Liquida i rendiconti delle spese relative a servizi e funzioni gestiti in forma associata e i trasferimenti e contributi associativi.
 
Gestione delle entrate
Gestisce le attività relativa alla esazione di tutte le entrate comunali. Accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell'utenza che non siano di competenza dei responsabili di altri Uffici.
Cura le riscossioni del Comune e i rapporti conseguenti con gli istituti di credito in materia di mutui e con la PAT e/o altri enti in materia di riscossione. Cura, inoltre, le procedure per la riscossione dei vari trasferimenti provinciali sia in parte corrente che in conto capitale per quando riguarda i vari fondi ad esclusione delle entrate legate a contributi specifici su singole opere pubbliche legate a leggi di settore.

Cerca