Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili

Informazioni utili

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 20 Febbraio 2015

Informazioni sul territorio di Andalo

Immagine del Comune di Andalo

Il paese di Andalo sorge su un'ampia sella di collegamento fra la Val di Non e il Banale, a 1042 metri slm.

A circa 40 km di distanza da Trento. Insediamento di origine medioevale, la sua esistenza è testimoniata a partire dal XII secolo: Andalo e la sua "montagna" facevano parte della gastaldia del Banale ed è probabilmente dalle Giudicarie che giunsero i primi coloni, i quali diedero vita al caratteristico insediamento in masi, tutt'oggi riconoscibile.

Immagine decorativa

Itinerari vari

Il link a Trentino Trasporti per conoscere l'orario dei trasporti pubblici www.ttspa.it (apre il link in una nuova finestra)

Sanità e farmacie

Scuole

Immagine pista da sci

Ad Andalo, sia in estate che in inverno, possono essere praticate diverse discipline, dalle più tecniche alle meno, sia per i professionisti che per il turista in cerca di un po' di movimento.
In questi ultimi anni le strutture a disposizione sono diventate veramente notevoli e invidiate da molte località.

Immagine Andalo in inverno

La località di Andalo può essere annoverata fra le più importanti del Trentino, sia per la capacità e la qualità delle strutture ricettive, che per la notevole offerta di servizi sia nella stagione invernale che in quella estiva.

Sezione contenente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale

Immagine decorativa

La storiografia ottocentesca ha fantasiosamente cercato di arretrare nei secoli la fondazione della località fino al periodo romano. Questo, ben testimoniato in Val di Non e nel Banale, non ha lasciato invece alcuna traccia nella zona. Indiscutibilmente essa deve essere stata frequentata come sella di passaggio dalle popolazioni romane, ma resta improbabile uno stabile stanziamento di comunità in un territorio così remoto rispetto ai più frequentati circuiti commerciali.