Descrizione
Il Comune di Andalo con ASIA attiverà un nuovo sistema di raccolta rifiuti per le utenze domestiche, installando delle isole ecologiche informatizzate distribuite sul territorio comunale per una raccolta di prossimità. Il nuovo sistema vuole aumentare la qualità delle frazioni raccolte con i cassonetti stradali attraverso un controllo degli accessi e degli svuotamenti per il solo secco indifferenziato (campana grigia).
L’accesso alle isole di raccolta di comunità sarà riservato per gruppi di cittadini, che potranno conferire i propri rifiuti attraverso l’utilizzo di una tessera/badge personale che consentirà l’apertura del cassonetto del secco. Le isole saranno facilmente raggiungibili perché posizionate nelle vicinanze delle utenze. Ogni isola ecologica è stata assegnata secondo un criterio di distanza dall’utenza che non superi i 300 metri, e che abbia un numero determinato di utenze che ne possano avere accesso (massimo 100 - 150). L’isola ecologica sarà riconoscibile mediante cartello con il codice identificativo, posizionato a lato dei contenitori. La tessera è necessaria solo per aprire il contenitore del secco, mentre la altre frazioni saranno conferibili solo schiacciando il pulsante come avviene oggi. Le nuove isole così organizzate offriranno un servizio migliore e curato.
Per tutta la cittadinanza:
mercoledì 14 maggio alle ore 20:30 presso la Sala Civica del Comune di Andalo si procederà con la distribuzione delle nuove tessere e il contestuale ritiro delle vecchie chiavette. Seguirà spiegazione della nuova organizzazione delle isole e dei servizi attivati.